sabato 23 marzo 2013

Borgo Berga: 5 proposte concrete al Comune

Ecco le richieste portate dal comitato al dirigente del settore mobilità del Comune di Vicenza arch. Carlo Andriolo venerdì 22 marzo.

RICHIESTE DEL COMITATO BORGO BERGA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Nell’incontro dell’agosto 2012 con il Sindaco A. Variati, l’assessore E. Tosetto ed i tecnici alla viabilità del Comune e nelle osservazioni al Piano degli Interventi del dicembre 2012, il comitato di quartiere di Borgo Berga aveva presentato alcune richieste che interessano non solo la vivibilità e la sicurezza nella zona ma anche i gravi problemi della viabilità del nodo di Porta Monte, Viale Margherita e Stadio. 

L’amministrazione aveva preso atto della fondatezza ed anche della fattibilità delle nostre richieste ed aveva dichiarato che l’attuale assetto della viabilità era sperimentale, non definitivo, rinviando a data successiva un riesame della situazione. 

L’osservazione del traffico nella nuova sistemazione suggerisce ulteriori elementi a favore delle nostre proposte su cui vogliamo riaprire la discussione con l’amministrazione e con la cittadinanza. 

In particolare chiediamo: 


1. che la nuova via Ettore Gallo, che collega la rotatoria di Via dello Stadio con Porta Monte a senso unico in direzione est-ovest, sia resa a doppio senso, per alleggerire il traffico che da Viale Risorgimento si riversa su Borgo Berga e Viale Margherita; 

2. che vengano progettate opere di moderazione del traffico (traffic calming) in Borgo Berga, prendendo atto dell’inadeguatezza dei dossi precedentemente sperimentati e della continua pericolosità del traffico, intenso e ancora troppo veloce su questa strada. Si propone a tal scopo anche di deviare obbligatoriamente il traffico pesante in arrivo dalla Riviera Berica verso la bretella di via dello Stadio (tratto sud); 

3. che il nuovo parcheggio pubblico di Borgo Berga, ora scarsamente usato, venga offerto ai residenti ad un prezzo ridotto in modo ben più significativo di quanto proposto fin’ora, ponendo fine ad un assurdo sottoutilizzo di questa risorsa. 

Inoltre chiediamo: 
4. che venga ripensata la viabilità in viale Margherita con la realizzazione di una rotatoria tra i ponti della Piarda e dello Stadio, consentendo il collegamento diretto trai due ponti, eliminando la rotatoria attorno all’ex-distributore Esso e riportando il viale alla sua originaria fisionomia; 

5. che misure di moderazione del traffico vengano introdotte anche in viale Margherita, viale Trissino e nel tratto nord di viale dello Stadio, altrettanto pericolose che Borgo Berga. Queste misure di traffic calming consentirebbero di recuperare spazi di fermata anche a vantaggio degli esercizi commerciali ed una razionalizzazione della fermate degli autobus. 

Riteniamo che non vi siano motivi per rinviare la considerazione di queste proposte da parte dell’amministrazione comunale. 

Il Comitato di Borgo Berga, marzo 2013 
http://comitatoborgoberga.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento