giovedì 31 ottobre 2013

Autunno caldo

La questione di Borgo Berga, quasi due anni dopo l'avvio dell'iniziativa del nostro piccolo comitato, è arrivata all'ascolto di un pubblico nazionale. Come è giusto che sia: sia per la grandezza dell'impatto paesaggistico, urbanistico e ambientale, sia per le ombre che riguardano l'iter di approvazione del nuovo quartiere e del tribunale.
Nella pagina della rassegna stampa diamo conto degli ultimi sviluppi: l'inchiesta giornalistica firmata da Francesco Erbani su Repubblica.it, l'inchiesta (questa volta giudiziaria) aperta qualche giorno dopo dal procuratore capo di Vicenza Antonino Cappelleri sui presunti abusi relativi all'eccessiva vicinanza degli edifici dai fiumi Retrone e Bacchiglione. Un'inchiesta che nasce da un esposto al Corpo forestale dello Stato presentato da Legambiente regionale del Veneto e dal Comitato contro gli abusi edilizi di Vicenza.
Nel frattempo, proprio per continuare a monitorare dal basso l'urbanistica in città e per far sì che non accadano più speculazioni come quella all'ex Cotorossi, è nato OUT, l'osservartorio urbano/territoriale di Vicenza, per iniziativa di tecnici, comitati, associazioni e singoli. Invitiamo a visitare il blog di OUT, che contiene anche un apposito dossier su Borgo Berga.

Nessun commento:

Posta un commento